Il Team Imcla è la squadra corse del Moto Club In Moto con l’Africa ASD, affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana.
Il Team Imcla è la squadra corse del Moto Club In Moto con l’Africa ASD, affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana.
Siamo un gruppo di piloti un po’ particolare: corriamo per bene.
Per noi non è cruciale arrivare primi al traguardo, ma è fondamentale che anche gli ultimi possano vedere la bandiera a scacchi.
Fuor di metafora, corriamo per garantire le cure mediche alle popolazioni più svantaggiate del pianeta.
Ci occupiamo infatti di raccogliere fondi per acquistare moto-ambulanze, che operano in otto paesi dell’Africa sub-sahariana.
Senza le nostre motorette molte mamme e bambini non potrebbero raggiungere i centri sanitari ed avere le loro cure.
Le nostre due ruote sono un mezzo di salvezza, lì dove altri veicoli non possono circolare.
Tutti i fondi raccolti sono messi a disposizione di Medici con l’Africa Cuamm, la prima ONG italiana che da più di settant’anni si occupa di sviluppo sanitario in quei territori difficili.
Nel 2024 il Team Imcla sarà presente in due categorie del Campionato Italiano Velocità Classic.
Assieme al consociato Team Ducoli Corse, prenderà parte al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance con la coppia di piloti Cristiano Franco e Nicola Marcato.
Cristiano è una conferma, per aver già corso con il Team IMCLA nelle ultime due stagioni ed aver ottenuto due secondi posti a Vallelunga e Misano nel 2023.
Nicola è una “new entry” di prestigio, potendo vantare la vittoria nel Trofeo Moto Guzzi V7 Sprint nel 2023 ed avendo già primeggiato nel Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance nel 2022 nella categoria 750.
C’è convinzione che i due, per caratteristiche tecniche e personali, costituiranno una coppia molto solida e con ambizione di vittoria.
La squadra si presenterà sulla linea di partenza con il nome di Team Ducoli IMCLA e verrà seguita in pista dalla Guareschi Moto di Parma.
A questa V7 850 ne verrà affiancata una seconda, affidata a Marco Grandi e Claudio Figgiaconi, che prenderà il via con il nome Team AutoTech IMCLA.
Nel neo-costituito Trofeo Eagle, il Team IMCLA schiererà ben tre moto, affidate rispettivamente al Team Principal Marco Visonà, a Giuseppe Lisi e ad un terzo pilota che, a fronte di un’offerta benefica, si alternerà gara per gara alla guida della ormai iconica #46 con la livrea del Team Italia.
Facendo una donazione, ti unirai alla nostra squadra e correrai assieme a noi per bene. Potrai inoltre essere sorteggiato per assistere all’ultima tappa del campionato al Misano Circuit (12/13 ottobre).
Fra tutti i sostenitori che avranno dato un contributo entro il 30/09, metteremo in palio un ingresso al paddock per due persone, che potranno così vivere dall’interno l’emozione di un weekend di gara.
Alla coppia verrà anche fatto dono della t-shirt ufficiale del Team.
Poi seguire le nostre gesta collegandoti al sito: https://www.teamimcla.org/
CALENDARIO GARE
04-05/05 Vallelunga
09/06 Cremona
07/07 Varano dei Melegari
08/09 Magione
12-13/10 Misano
Al Motor Bike Expo, nello stand della FMI ed alla presenza del Presidente Giovanni Copioli, Marco Visonà, Presidente del Moto Club In Moto con l’Africa, ha consegnato al dott. Giovanni Putoto, responsabile della Programmazione e dell’Area scientifica di Medici con l’Africa Cuamm, €.10.000, frutto dell’operazione messa “in pista” nel 2022 congiuntamente dalla Federazione e dal Team In Moto con l’Africa.
Il Team ripeterà l’operazione anche nel 2023, concedendo ai licenziati FMI la stessa V7III numero 46, che verrà iscritta al Trofeo Moto Guzzi V7 Sprint.
Chi avesse voglia di sostenere la squadra o fare parte del Team in qualità di pilota, può trovare tutte le informazioni sul sito: https://www.teamimcla.org
Per seguire le gesta della squadra, è possibile collegarsi anche a:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/teaminmotoconlafrica
SITO WEB: https://www.inmotoconlafrica.org/in-pista-con-lafrica/
Un grazie di cuore alla Federazione Motociclistica Italiana ed alle aziende che ci stanno supportando:
Marin G&C
3A Assicurazioni
Heatscope – Riscaldatori ad infrarossi
INDUSTRIAL TECHNICAL TOOLS SPA
Guareschi Moto
Marco Polo ASD
Avery Dennision srl
Stickers srl
Sei un’azienda e voi supportare il nostro Team, facendo beneficenza e dando visibilità alla tua organizzazione?
Per informazioni dettagliate scarica il file: https://www.teamimcla.org/files/Team-Imcla-programma-sponsorizzazioni-2023.pdf
I racconti delle tappe del campionato 2022:
VALLELUNGA (14-15 Maggio 2022): https://www.retedeldono.it/update/in-moto-con-l-africa-si-racconta-la-tappa-di-vallelunga-2022
CREAMONA (17 Luglio 2022): https://www.retedeldono.it/update/in-moto-con-l-africa-si-racconta-la-tappa-di-cremona-2022
MUGELLO (28 Agosto 2022): https://www.retedeldono.it/update/in-moto-con-l-africa-si-racconta-la-tappa-del-mugello
MISANO (15-16 Ottobre 2022): https://www.retedeldono.it/update/in-moto-con-l-africa-si-racconta-la-tappa-conclusiva-di-misano
I racconti delle tappe del campionato 2021:
VALLELUNGA (4 Luglio 2021): https://www.retedeldono.it/
MAGIONE (28/29 Agosto 2021): https://www.retedeldono.it/
MISANO (10 Ottobre 2021): https://www.retedeldono.it/
Ringraziamo i partners supportano e contribuiscono alla raccolta fondi in favore dei nostri progetti in Africa
LA NOSTRA PARTECIPAZIONE AL TROFEO MOTO GUZZI FAST ENDURANCE 2020
IL CAMPIONATO E L’ OBIETTIVO
Il Team di In Moto con l’Africa ha partecipato alla tappa di Vallelunga del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020, il 19 luglio 2020 , con lo scopo di creare una cassa di risonanza attorno al progetto e di realizzare un punto informativo in occasione delle cinque gare in calendario.
RETE DEL DONO
Vista la impossibilità, per la situazione legata al Covid-19, di organizzare nel paddock una raccolta fondi e fare opera di divulgazione, abbiamo pensato di promuovere la nascita di un gruppo di sostegno virtuale a favore dei due piloti di In Moto con l’ Africa, che sono stati in sella nel trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020.
Questa operazione è stata messa in pratica tramite la nota piattaforma di crowdfunding “Rete del Dono”, attraverso la quale si è cercato di raccogliere più donazioni possibili da parte dei “tifosi” del team. Abbiamo ricevuto il prezioso sostegno da parte di molti amici, che ci hanno permesso di raccogliere complessivamente €. 803,00 (https://www.retedeldono.it/
Le somme raccolte sono state impiegate per finanziare i progetti che abbiamo in corso in Sierra Leone.
I PILOTI
I due piloti, scherzosamente chiamati “ The African Brothers “, siamo stai noi di In Moto con l’ Africa.
Più precisamente, Marco Visonà, appassionato di corse in moto da una vita ( dai tempi di Agostini e Pasolini tanto per intenderci ) e Nicola Andreetto, apprezzato giornalista e blogger nel settore moto.
Eravamo alla nostra prima esperienza in una corsa su pista. Nessuno dei due è un pilota nel senso stretto del termine.
Un azzardo? Forse. Ma abbiamo accettato questa ulteriore sfida, buttando il cuore oltre i… cordoli, solo in funzione del nobile obbiettivo che sta alla base dell’intero progetto di In Moto con l’ Africa. Il vostro sostegno è stato per noi fondamentale e ci ha dato un’ ulteriore carica.
IL TROFEO
Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020 vede al via equipaggi composti da due piloti in sella a Moto Guzzi V7 III, allestite con un kit racing uguale per tutti, così da garantire il massimo equilibrio e divertimento, in piena sicurezza. Fratellanza e spirito di squadra sono in tal modo premiati rispetto all’individualità, recuperando così il clima di aggregazione tipico delle corse di una volta. Il Trofeo nasce con l’intento di offrire a una platea di motociclisti più ampia possibile l’opportunità di confrontarsi con le gare in circuito. Da qui la scelta di una moto facile e intuitiva, la Moto Guzzi V7 III, capace di mettere a proprio agio i meno esperti, divertente anche per i più smaliziati, e semplice da gestire nel box. Una serie monomarca veramente adatta a tutti, accessibile e caratterizzata da un format tanto semplice quanto coinvolgente. Sono cinque le gare “miniendurance”, della durata di 60 o 90 minuti, in calendario, racchiuse in tre fine settimana: si parte a Vallelunga il 18 e 19 luglio (gara doppia), per proseguire poi il 5 e 6 settembre sulla pista di Adria (altra gara doppia), mentre è confermato il gran finale a Misano l’11 ottobre. Per rimanere aggiornati su tutte le novità relative al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020 è sufficiente consultare le pagine web www.fastendurance.motoguzzi.com e il sito della Federazione Motociclistica Italiana, www.federmoto.it.
Uno speciale ringraziamento, riteniamo doveroso farlo alla Held – biker fashion, al Moto-shop Ravazzolo e a Run for Fun nostri sponsor tecnici per questa iniziativa.
LA GARA : AUTODROMO DI VALLELUNGA – 19 LUGLIO 2020
Resoconto di Marco Visona’
Domenica 19 Luglio, abbiamo portato a termine la nostra prima gara su pista! Si è conclusa con un intenso abbraccio liberatorio fra i due piloti, Marco e Nicola. Abbiamo lottato contro il tempo che passa ( io, Marco, a 56 anni non ero mai sceso in pista prima del weekend precedente ), l’ inesperienza, la non conoscenza della moto e del tracciato, una schiera di forti avversari molto agguerriti. Prima di iniziare, tutti ci consigliavano di lasciar perdere….
Ma abbiamo fatto squadra. Abbiamo cercato di tirare fuori ognuno il meglio dell’ altro. Ci siamo incitati, consigliati, supportati. Abbiamo creduto nel sogno e nella visione. Ed alla fine, viste le premesse, abbiamo ottenuto anche un risultato sportivo incredibile: pur essendo i più lenti, siamo riusciti a scavalcare in classifica ben tre team avversari. Tutto questo è molto in linea con la filosofia di In Moto con l’ Africa e di Medici con l’ Africa Cuamm.
Primo, si cerca di ottenere il massimo con i mezzi che si hanno a disposizione. Secondo, bisogna unirsi tutti in un abbraccio planetario, perché le sfide si vincono solo assieme, nessuno escluso. Solo con l’ aiuto di tutti possiamo rendere questo nostro mondo un po’ migliore. In pista abbiamo sentito il supporto degli altri membri del team, ai quali va un ringraziamento particolare: Michele e Luigi, che si sono sobbarcati un migliaio di chilometri pur di esserci; Ugo, che da “deus ex machina” ci ha assistiti e consigliati; i nostri angeli custodi Cinzia e Laura, che ci hanno trattato come due principi, sia in pista che fuori; Nicola, Enrico, Tommaso e tutti i ragazzi del Cuamm, che siamo sicuri hanno trepidato con noi a distanza.
Un ringraziamento particolare va a Moto Guzzi, che ci ha permesso di realizzare il nostro progetto ed agli sponsor tecnici, senza i quali non avremmo potuto correre. Ma, soprattutto, abbiamo percepito il calore straordinario di tutti i “tifosi” e di quanti ci hanno incoraggiati, aderendo alla raccolta fondi in corso.
Abbiamo aperto il gas soprattutto per voi !
Tre volte grazie a tutti ! Vi vogliamo bene.